WhatsApp: ecco le molteplici novità in arrivo in questo 2019
Il 2018 è stato un anno importante per WhatsApp e i suoi utenti che hanno avuto molteplici novità durante il corso dell’anno. L’azienda di Zuckerberg però non sembra volersi fermare e per il 2019 è pronta ad introdurre ulteriori novità.
La popolare applicazione di messaggistica, WhatsApp, ha chiuso un 2018 al primo posto tra le app più utilizzate negli smartphone e non solo. Un esperienza di utilizzo che ha portato sicuri miglioramenti rispetto al passato sia per le versioni iOS che per quelle Android permettendo agli utenti di ottenere sicuramente il massimo in questo frangente. Quello che si prospetta per il 2019 è un anno pieno di ulteriori novità che secondo le ultime indiscrezioni permetteranno di affiancare WhatsApp ad altri suoi concorrenti ma anche di batterli. Ecco dunque quello che ci si attende nei prossimi mesi dall’applicazione di Mark Zuckerberg.
WhatsApp: ecco le novità in arrivo
Modalità “Notturna”
Partiamo innanzitutto dalla cosiddetta “Modalità Notturna” ossia la possibilità che l’applicazione permetterà di garantire agli utenti che utilizzano smartphone con display AMOLED i quali preferiscono di gran lunga dei temi più scuri per cercare di consumare meno batteria rispetto a situazioni di schermate bianche.
La nuova Dark Mode, che dunque non solo permetterà risparmio energetico ma anche cercherà di non affaticare la vista quando si utilizza l’app al buio, modificherà chiaramente l’intera interfaccia grafica proprio come avviene oggi con Telegram ma anche Twitter o Google Maps. In questo caso le chat saranno colorate di scuro e gli utenti forse potranno anche personalizzarle con la scelta di una colorazione più scura o meno in base alle proprie esigenze.
QR Code per gli utenti
Un’altra novità in arrivo in questo 2019 per WhatsApp riguarda invece la possibilità per gli utenti di scansionare i vari QR Code che l’applicazione metterà a disposizione permettendo dunque di aggiungere un determinato amico senza dover inserire il numero dello stesso. Una funzionalità che è stata introdotta qualche tempo fa da Instagram con il famoso “Nametag” che permette agli utenti di scansionarlo garantendo l’aggiunta dell’amicizia senza dover inserire o cercare manualmente l’utente. Una modalità che garantirà una più veloce integrazione tra gli utenti sconosciuti che potranno aggiungersi tra di loro senza tanto sforzo.
Messaggi vocali con riproduzione automatica
Su iPhone è una funzionalità già disponibile mentre su Android lo sarà nel 2019. Stiamo parlando della possibilità di attivare la riproduzione automatica dei messaggi vocali. In questo caso la nuova funzionalità permetterà agli utenti di ascoltare tutti i messaggi vocali ricevuti all’interno di una chat di WhatsApp senza dover ogni volta cliccare su Play alla fine di ogni messaggio ascoltato. Una novità importante che risulta già attiva da tempo su Telegram e che dunque gli sviluppatori di WhatsApp hanno deciso di integrarla anche nella loro app garantendo comodità di utilizzo.
Pubblicità nei messaggi
Se ne parla da tempo e sembra che il 2019 potrebbe essere l’anno in cui WhatsApp possa decidere di introdurre della pubblicità sul proprio sistema di messaggistica. In tal caso in Rete in molti dichiarano come sia sempre più vicina la possibilità che gli utenti possano ritrovarsi una serie di annunci direttamente all’interno della sezione “Stato” dell’applicazione. Una novità che già è storia per esempio su Instagram proprio all’interno delle Storie del Social Network di Zuckerberg e che presto, con molta probabilità, sarà presente anche su WhatsApp.
di Bruno Mucciarelli